Cristallo euedrale di zircone associato a calcite e grafite. Lo zircone è ad abito prismatico tozzo e sfaldatura prismatica {010} scarsa e imperfetta, di colore rosso-viola, traslucido con lucentezza vitrea. La matrice del campione è composta da due diversi minerali: 1) calcite subeuedrale, di colore grigio chiaro, traslucida, lucentezza vitrea, con sfaldatura romboedrica {10-11}. 2) grafite sub-euedrale di colore grigio-acciaio, con lucentezza madreperlacea e sfaldatura basale {0001} perfetta poco visibile.
Zircone: simmetria tetragonale (gruppo puntuale 4/mmm). Diagnostici la forma dei cristalli, lucentezza, alto peso specifico e durezza. Diffuso minerale accessorio di rocce magmatiche ed in alcune rocce metamorfiche (marmi, gneiss e scisti).
Calcite: simmetria trigonale (gruppo puntuale -3m). facilmente riconoscibile per la reattività con HCl diluito a freddo Minerale diffuso in rocce sedimentarie e metamorfiche, raramente in rocce magmatiche (carbonatiti e sieniti nefeliniche).
Grafite: simmetria esagonale (gruppo puntuale 6/mmm). Facilmente riconoscibile per l’aspetto foliato, l’untuosità al tatto e lo striscio nero. Minerale tipico di rocce metamorfiche di alta pressione.
Provenienza: Norvegia
Classificazione: Nesosilicati
Analisi: Micro-Raman
Riferimenti bibliografici: Palma (2013), tesi di laurea