Minerale: Tremolite (Ca2Mg5Si8O22(OH)2)
Aggregato raggiato di cristalli di tremolite in associazione con talco, calcite e quarzo. La tremolite mostra sfaldatura prismatica buona {110}, i cristalli sono traslucidi di colore bianco con lucentezza sericea. Associata a talco in cristalli foliacei con sfaldatura tabulare {001} perfetta, bianchi, traslucidi con lucentezza madreperlacea. La matrice del campione è composta da calcite massiva granulare di colore bianco, traslucida e con lucentezza vitrea e quarzo massivo porzioni grigio-azzurrognole, trasparente con lucentezza vitrea.
Tremolite: simmetria monoclina (gruppo puntuale 2/m). Riconoscibile per l’abito dei cristalli e la sfaldatura prismatica, si distingue dai pirosseni per l’angolo delle sfaldature su sezione basale (~ 60-120°) e dall’orneblenda per il colore più chiaro. Minerale tipico di rocce metamorfiche regionali e di contatto.
Talco: simmetria triclina (gruppo puntuale -1). Facilmente riconoscibile per l’abito micaceo, la bassa durezza e l’untuosità al tatto. Minerale tipico di rocce metamorfiche di basso grado o scistose (talcoscisti).
Calcite: simmetria trigonale (gruppo puntuale -3m). Il minerale è facilmente identificabile per l’elevata reattività con HCl diluito. Minerale diffuso in rocce sedimentarie e metamorfiche, raramente in rocce magmatiche (carbonatiti e sieniti nefeliniche).
Quarzo: simmetria trigonale (gruppo puntuale 32). Minerale diffuso in rocce magmatiche silicee, metamorfiche e sedimentarie.
Provenienza: Canton Ticino, Svizzera
Classificazione: Inosilicati
Analisi: XRPD, EPMA
Riferimenti bibliografici: Bisinella (2011), tesi di laurea