Associazione di cristalli euedrali di siderite e dolomite. La siderite mostra abito romboedrico, sfaldatura romboedrica perfetta {10-11}, colore verde-bruno, trasparente con lucentezza vitrea. La dolomite si presenta in cristalli ad abito romboedrico, traslucidi con lucentezza madreperlacea di colore bianco con sfaldatura romboedrica {10-11} perfetta. I cristalli selliformi sono geminati secondo la {0001} e {02-21} e mostrano la caratteristica curvatura delle facce molto pronunciata.
Siderite: simmetria trigonale (gruppo puntuale -3m). Distinguibile dagli altri carbonati per il colore, l’elevato peso specifico e la solubilità in HCl a caldo. Minerale di genesi sedimentaria spesso associato ad argille o per sostituzione ad opera di soluzione ricche in ferro su calcari.
Dolomite: simmetria trigonale (gruppo puntuale -3), minerale tipico di rocce sedimentarie e metamorfiche (marmo dolomitico), presente anche in filoni idrotermali. Diagnostica la bassa reattività a freddo con HCl diluito (il minerale è solubile facilmente a freddo se polverizzato), mentre risulta solubile a caldo con effervescenza.
Provenienza: Morro Velho mine, Nova Lima, Brasile
Classificazione: Carbonati
Analisi:
Riferimenti bibliografici: