Campione anedrale caratterizzato da cristalli malformati di rame nativo associato a calcite. Il campione si presenta come massa arborescente, malleabile, duttile con lucentezza metallica. Il rame si presenta di colore rosso ruggine, sono visibili superficialmente la tipiche patine di ossidazione (colore grigio-verde). Associato a piccoli cristalli di calcite sub-euedrale di colore da incolore a bianco-rosato, traslucidi con lucentezza vitrea.
Rame: simmetria cubica (gruppo puntuale m3m). Riconoscibile per il colore sulle superfici fresche, la frattura scheggiosa, l’alto peso specifico e la malleabilità. Ritrovabile (in piccole quantità) nella zona di ossidazione di depositi di rame associato spesso a cuprite, malachite e azzurrite (genesi supergenica).
Calcite: simmetria trigonale (gruppo puntuale -3m). Il minerale è facilmente identificabile per l’elevata reattività con HCl diluito. Minerale diffuso in rocce sedimentarie e metamorfiche, raramente in rocce magmatiche (carbonatiti e sieniti nefeliniche) o genesi idrotermale.
Provenienza: Ray Mine, Pinal county, Arizona
Classificazione: Elementi nativi
Analisi:
Riferimenti bibliografici: